Sei Trentor, un commerciante spaziale a bordo della nave Pegasus, che inizia il tuo viaggio di routine tra le sei lune del gigante gassoso Meridien. I pericoli del viaggio interstellare ti aspettano, insieme a alieni che leggono la mente, robot e umani ancora più pericolosi. Affronta il solito cibo sintetico, carburante, oro o corri il rischio con la spezia della droga illegale.
Trader è un gioco (suddiviso in 3 programmi) caratterizzato da semplici sequenze di azioni, domande a quiz, scambi e una trama avanzata da testo e animazione (il libretto del manuale contiene anche una breve storia).
Dopo aver terminato il viaggio programmato una tantum, al giocatore viene assegnato un punteggio basato sulla quantità di denaro guadagnato.
Gioco più bello e complesso di quel che fa intuire la grafica primitiva. A tratti ricorda una versione BASIC di Elite :-).
La “spezia” illegale è un ovvio tributo alla saga di Dune di Frank Herbert, che ispirò tutta la fantascienza successiva (incluso Guerre stellari).