Power Connector – Alimentazione
A secondo della scheda madre alloggiata il VIC 20 è corredato di due tipi di alimentatori e alloggia due diversi tipi di connettori.
Rettangolare bipolare nel caso delle prime schede madri (Scheda ASSY n.1001006 – Scheda ASSY n.324003) un connettore a 7 pin nel caso della scheda madre più recente (Scheda ASSY n.250403). Il connettore rettangolare veniva alimentato con una tensione alternata di 9volts, il raddrizzamento avveniva su scheda madre. Nella generazione finale, invece, l’alimentazione (uguale a quella del C64) era raddrizzata direttamente nel “piedone” (la forma particolare di quel tipo di alimentatori). Al connettore arrivava ancora una tensione alternata di 9V ma anche una di 5V in corrente continua.
Serial Connector – dove colleghiamo il FLoppy Disk
Audio / Video Connector
Il +6 Volt sul connettore video viene utilizzato per alimentare un modulatore RF esterno.
I pin 4 e 5 sono collegati insieme nella maggior parte delle revisioni.
Il pin 4 è spesso utilizzato per il mod s-video
CURIOSITA’ molta documentazione ufficiosa ed ufficiale riporta la presenza di +6 Volt al piedino 1, ma tutte le misurazioni effettuate sui miei VIC, anche giapponesi e quindi i primi in produzione, forniscono 5V!
Joystick Connectors
Datasette Connector
Userport Connector
La porta utente PB0-PB7 è collegata alla porta VIA 1 B ed è controllabile impostando i bit di direzione giusti nel byte del registro di direzione dei dati (DDRB) all’indirizzo 37138 ($ 9112).
E scrivendo o leggendo la porta all’indirizzo 37136 ($ 9110).
Expansion Port (lo slot dove inseriamo le cartucce)