Si può scrivere un (ennesimo) port di Doom (1993) per il Commodore VIC 20 (1981)? Steve McCrea (alias Kweepa) ci ha creduto e, armato di Assembler 6502 ed un compilatore C (cc65, un compilatore open-source per 6502 e molte macchine basate su esso) ha creato una versione che, seppur con qualche limitazione dovuta alla grafica del VIC 20 e richiedendo l’espansione di RAM completa, come ci ricorda Orion, ovvero 32+3K. E’ un buon esempio di cosa si possa fare oggigiorno con strumenti di sviluppo avanzati e hardware decisamente datato.
Doom (destino) per il VIC-20 – dal file README di VICDOOM:
Questo è un “port” del software iD Doom, per il Commodore VIC-20 completamente espanso. È una miscela di assemblaggio C e 6502. C è compilato con il compilatore cc65, che puoi trovare su GitHub.
Caratteristiche:
- cut down versions of shareware Doom’s levels, minus the secret level
- sergeants, demons, imps and cacodemons, with AI code cut down from the Doom source
- fist, chainsaw, pistol, shotgun, chaingun
- health, ammo, keys, weapons, security and combat armor
- corpses
- exploding barrels
- secrets
- 11 music tracks, converted from the original Doom midi files
- 20 sound effects, converted from the original Doom PC speaker sounds
- cheat codes
- panning and zooming map
- intermission and victory screens
- arbitrarily angled textured walls
Ciao, attenzione che non è +16K ma come correttamente traduci dal README è per VIC completamente espanso (32+3K). Risultato a tutt’oggi incredibile comunque!