In Amok, i giocatori si trovano su una stazione spaziale sorvegliata da robot mortali. Come in Berzerk, ogni schermo è costituito da un semplice labirinto pieno di robot e da un’uscita situata su ciascuna delle quattro pareti esterne.
I giocatori devono evitare di toccare le pareti e i robot, oltre a essere colpiti da un robot. L’obiettivo è guadagnare più punti possibile distruggendo i robot prima di procedere alla schermata successiva, più difficile. Non è necessario distruggere tutti i robot prima di scappare da una delle uscite, tuttavia si guadagnano punti bonus per farlo. Sono disponibili solo tre delle quattro uscite alla volta; la porta da cui il giocatore entra in una stanza sarà bloccata, quindi i giocatori dovranno sempre usare una porta diversa per uscire. Il gioco include 9 diversi livelli di abilità che influenzano la velocità di gioco e quanto sono aggressivi i robot.
Punteggio I punti in Amok si guadagnano distruggendo i robot; A seconda del colore del robot, i punti vengono guadagnati per ogni robot distrutto come segue:
- Robot verde: 5 punti
- Robot blu: 10 punti
- Robot rosso: 15 punti
- Robot nero: 35 punti
C’è un premio aggiuntivo di 1500 punti per aver ripulito completamente tutte e quattro le stanze (una per ogni robot a colori). Amok non ha un equivalente di Evil Otto di Berzerk; l’unico nemico che il giocatore dovrà affrontare sono i vari robot colorati.