La cartuccia VIC-1111 16K RAM è un dispositivo di espansione della memoria ad accesso casuale prodotto da Commodore per il computer VIC 20. Si collega alla porta della cartuccia del VI -20 e quindi fornisce un totale di 19967 byte liberi per i programmi utente (inclusi 3583 byte di RAM utente incorporati nel VIC-20). Il VIC-1111 è solitamente alloggiato in una custodia in stile cartuccia di utilità marrone, sebbene ci siano alcune variazioni.
Utilizzando una periferica di espansione slot, la cartuccia VIC-1111 può essere utilizzata in combinazione con una cartuccia RAM da 8K per fornire fino a 28159 byte di RAM disponibile per l’utente. All’apertura della cartuccia 8K ed esponendo il circuito stampato, l’utente può trovare una serie di DIP switch (o punti di saldatura per collegare DIP switch nel carrello da 16K) che vengono utilizzati per cambiare il blocco in cui la RAM ‘monterà’ nella mappa di memoria del VIC 20.
La cartuccia VIC-1111 16k RAM utilizza lo stesso circuito stampato della cartuccia VIC-1110 8K RAM. La principale differenza tra queste due cartucce (ad eccezione degli interruttori) risiede nel numero di chip di memoria RAM statica installati internamente.
Curiosità: una particolarità del design del VIC-20 è che quando viene installato un expander RAM da 8K, 16K o 24K, la mappa di memoria del VIC-20 viene riorganizzata. La posizione della RAM video viene modificata, ad esempio. Ciò significa che i programmi scritti per un VIC-20 non espanso che POKE o PEEK sulla RAM video del VIC-20 non verranno eseguiti quando è collegato un espansore RAM da 8K (o superiore).
Nell corso degli anni 80 diversi cloni furono svilupppati, ed anche in tempi moderni (2020) molti prodotti sono sviluppati a tal fine, dopo 40’anni!
Di seguito una breve carrellata di foto delle espansioni di memoria old e new non Commodore